Tuffi, Sacchin: peccato ma ha rischiato di non gareggiare
Author: nosport
Voleva difendere il bronzo vinto due anni fa a Melbourne, ma la lesione di dodici centimentri alla coscia sinistra gli ha impedito di saltare alla sua maniera.
Christopher Sacchin abbozza un sorriso dopo la serie dei sei tuffi preliminari dal trampolino da 1m che hanno aperto i mondiali di Roma09: l'azzurro salito sul podio alla scorsa edizione non ha centrato la finale, chiudendo al 17/o posto.
"Peccato, ma fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno se gareggiavo - ha raccontato il tuffatore - Il primo tuffo l'ho sbagliato completamente e quello ha compromesso tutto. Un po' mi dispiace, sto 'rosicando' perché i punteggi degli altri erano alla mia portata anche nelle condizioni in cui sono". Nicola Marconi è stato il primo degli eliminati: con il 13/o posto l'atleta romano non è entrato in finale, ma si dice contento delle sensazioni avute sul trampolino. "Ho sbagliato il terzo tuffo - ha detto - meglio così, almeno non arrivo stanco alla mia gara, il trampolino sincro di domani.
Quella di oggi era una gara di riserva, di riscaldamento". Marconi ha annunciato un'iniziativa tra sport e solidarietà per la fine del mondiale: "Un galà dei tuffi anche con atleti stranieri organizzato ad Ostia per raccogliere fondi per un asilo in Abruzzo". Primo nei preliminari il cinese Xinhua Zhang (416,10), davanti allo statunitense Chris Colwill (413,35) e all'altro cinese Kai Qin (412).

