La Roma avrà come avversaria nel primo dei due turni preliminari di Europa League, che dovrà superare per approdare alla fase a gironi di settembre, la vincente tra i bielorussi del Naftan ed i belgi del Gand, la cui gara di andata si è conclusa ieri con il successo interno per 2-1 dei bielorussi ed il cui ritorno si disputerà il prossimo 23 luglio in Belgio.

L'andata del terzo turno preliminare vedrà impegnati i giallorossi fuori casa il 30 luglio prossimo, mentre il ritorno si disputerà il 6 agosto all'Olimpico.

Il Naftan Novopolotsk, al suo esordio assoluto quest'anno nelle eurocoppe, ha chiuso al settimo posto il campionato nazionale dello scorso anno (il dodicesimo consecutivo in massima divisione del suo paese), ma é approdato in Europa grazie al successo nella coppa di Bielorussia, dove in finale ha sconfitto 2-1 ai supplementari lo Shaktior Soligorsk.

Nell'attuale campionato di Bielorussia, giunto alla 13° giornata, il Naftan occupa il terzo posto con 22 punti, a -12 dalla capolista Bate Borisov.

Più blasonati i belgi dell'AA Gand, finiti quarti nell'ultimo campionato del Belgio, allenati da un'icona del calcio belga come l'ex portiere della nazionale Michael Preud'Homme, alla loro decima partecipazione all'odierna Europa League (ex coppa delle Fiere-Uefa), con al loro attivo anche 2 edizioni disputate in coppa delle Coppe e 6 in coppa Intertoto. Il campionato belga partirà il 31 luglio ed il Gand alla prima giornata sarà di scena a Bruges contro il Cercle. Contro formazioni bielorusse la Roma non conta alcun precedente nelle eurocoppe tradizionali, mentre contro squadre belghe i doppi incontri sono stati 8, con 4 qualificazioni giallorosse, 2 belghe e 2 doppi incontri valevoli per le fasi a gironi di Champions League.

 

0 Response to “Europa League: avversaria della Roma”

Leave a Reply